Skip to main content

Presentazione della biografia di Cristina di Karoline Rörig

By 25 Ottobre 2022news

Giovedì 27 ottobre 2022, alle ore 17.00, presso la sede e sul canale Facebook della Biblioteca di storia moderna e contemporanea, sarà presentato il volume Cristina Trivulzio di Belgiojoso. Storiografia e politica nel Risorgimento di Karoline Rörig (Scalpendi, 2021).

Saluti: Patrizia Rusciani.

Intervengono: Catherine Brice e Marina Formica.

Coordina: Giuseppe Monsagrati.

Sarà presente l’autrice.

In questa biografia, Karoline Rörig illustra la carriera multiforme e il carattere poliedrico di una donna eccezionale sotto ogni aspetto, di una protagonista dell’unificazione italiana che finora ha goduto di una limitata fortuna critica nel panorama della ricerca internazionale. L’autrice ne mette in luce l’opera e l’eredità storica, concentrando l’attenzione sul suo ruolo di intellettuale, pubblicista e donna politicamente attiva nel corso di un’esistenza e un’epoca segnate da drammi e fratture. Passo dopo passo, Karoline Rörig ripercorre la crescita e l’evoluzione di una storica e di una politica determinata a seguire le proprie convinzioni, in mezzo agli eventi e alle vicissitudini del movimento unitario italiano. Particolare attenzione è riservata alle intense relazioni franco-italiane durante il Risorgimento, delle quali Cristina Trivulzio di Belgiojoso e la sua attività rivestono una testimonianza unica, vivida ed entusiasmante.

Karoline Rörig si è formata presso le Università di Bonn, Colonia, Perugia e Berlino, e si è laureata in Storia moderna e contemporanea. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Storia moderna e contemporanea presso La Freie Universität Berlin con la sua tesi su vita e opera di Cristina Trivulzio di Belgiojoso. Oltre all’attività accademica dirige l’Ufficio per il Dialogo italo-tedesco, da lei fondato nel 2007.

Catherine Brice è professoressa emerita di Storia contemporanea alĺ’Università Paris Est Créteil, membro onorario dell’Institut Universitaire de France

Marina Formica insegna Storia moderna presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata.

Giuseppe Monsagrati ha insegnato Storia del Risorgimento e Storia contemporanea presso Sapienza Università di Roma.

Patrizia Rusciani dirige la Biblioteca di storia moderna e contemporanea.

 

error: Content is protected !!