Riporto qui l’articolo del Corriere che annuncia la posa di una statua dedicata a Cristina. Il 15 Settembre 2021.
“Su 121 statue in città, nessuna finora è stata dedicata a una donna. Ora il cambio di passo. La posa il 15 settembre, il 5 luglio il via alle celebrazioni della nobile”
“A 150 anni dalla sua scomparsa, a questa eroina del passato e del futuro, modello di una femminilità moderna e coraggiosa, la Fondazione Brivio Sforza ha commissionato, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con l’Impresa culturale creativa le Dimore del Quartetto, una statua in bronzo, grandezza naturale”
https://milano.corriere.it/notizie/…
Ovviamente mi compiaccio di questa decisione. Nel mio piccolo ho contribuito anch’io dando delle immagini di un busto non esposto. Speriamo che il viso sia venuto bene.
Note personali:
- Il ritratto di Cristina presente nell’articolo non è l’originale del Lehmann ma una copia. L’originale è molto più bello.
- Potevano evitare la frase “tanti amanti, un solo amore, lo storico François Mignet, figlio di un fabbro.” .
Purtroppo un articolo del 1971 di Yvonne Kniebehler, in cui ha presupposto questa cosa, ha creato questo filone inarrestabile. Era una supposizione ( secondo me errata, tra l’altro) ed è diventata storia. Mi chiedo poi perché si debba sottolineare che abbia avuto degli amanti. E allora ? Qual è il risvolto storico della cosa ?