Mary Elizabeth Mohl o Mary Elizabeth Clarke (22 febbraio 1793 – 15 maggio 1883) è stata una scrittrice britannica nota come padrona di salotto a Parigi. Era conosciuta con il soprannome di “Clarkey”. Era ammirata per la sua indipendenza e conversazione. Alla fine sposò l’orientalista Julius von Mohl. Era un’ardente filofrancese, una femminista e un’amica stretta di Florence Nightingale. Scrisse dei suoi interessi nella storia dei diritti delle donne.
Vita Mary Elizabeth Clarke nacque a Westminster nel 1793. Dopo la morte di suo padre, Charles Clarke, Mary, all’età di 8 anni, sua madre Elizabeth e sua nonna si trasferirono in Francia nel 1801.
Entrambe le sue tutori erano donne forti e indipendenti. Sua nonna scozzese aveva frequentato pensatori come David Hume e Adam Smith a Edimburgo e prima della Rivoluzione francese viveva a Dunkerque. La madre di Mary, Elizabeth, era una libera pensatrice progressista.
I legami con l’Inghilterra non furono persi; nel 1808 la sorella di Mary, Eleanor, sposò John Frewen-Turner, membro del parlamento. Mary visitava spesso la loro casa a Cold Overton nel Leicestershire. Alla fine, il fascino di Mary divenne quasi universalmente ammirato, e di conseguenza ebbe diversi pretendenti notevoli e importanti contatti sia in Francia che in Inghilterra.
Mary aveva ottimi rapporti con Madame Récamier, che era sia la padrona di casa del loro alloggio in sublocazione all’Abbazia-aux-Bois, sia una leader della società salottiera intellettuale francese. Dopo il restauro della monarchia borbonica nel 1815, Mary Clarke conobbe Juliette Recamier… Attraverso di lei, incontrò grandi letterati come Stendhal, Hugo, Prosper Merimee e Chateaubriand.
Nel giugno del 1822, Mary e sua madre visitarono l’Inghilterra e la Scozia. Uno dei suoi pretendenti, Claude Charles Fauriel, che era diventato un amico fedele, rivelò il suo interesse quando scrisse a Mary riguardo a Auguste Sirey, di cui si parlava come del fidanzato di Mary. Era preoccupato perché si era proposto che Sirey sarebbe andato in Inghilterra con loro. Durante il suo rapporto con Claude Fauriel, entrò in contatto con la famiglia del famoso scrittore e poeta italiano Alessandro Manzoni.
Nel 1838 fece il suo ultimo trasloco quando prese in affitto stanze sopra lo scrittore e storico François-René de Chateaubriand. Si trattava di un appartamento al terzo piano al 120 Rue du Bac nel quartiere Saint-Germain. Lì, “offriva una casa lontano da casa” a William Thackeray, ai Browning, ai Trollope, “così come a molti aristocratici, diplomatici e politici”. Per quasi quarant’anni, la casa di Clarke e successivamente di Mohl fu un centro intellettuale a Parigi.
Intorno a quel tempo fu presentata alla famiglia di William Nightingale, incluso sua figlia Florence Nightingale. Florence Nightingale registrò che “Clarkey” era una padrona di casa stimolante che non si curava della sua apparenza e anche se le sue idee non sempre concordavano con i suoi ospiti, “era incapace di annoiare chiunque”. Il suo comportamento era considerato esasperante ed eccentrico, e era chiaro che non aveva rispetto per le donne britanniche che considerava generalmente irrilevanti. Diceva che se le fosse stata data la scelta tra essere una donna o una schiava di galera, avrebbe scelto la libertà delle galere. Evitava generalmente la compagnia femminile e passava il suo tempo con intellettuali maschili come Fauriel e Mohl.
Tuttavia, Clarkey faceva eccezioni, tra cui George Eliot, Lady Augusta Stanley, Elizabeth Gaskell e soprattutto Florence Nightingale. Lei e Florence rimasero amiche strette per 40 anni nonostante la differenza di età di 27 anni. Mohl dimostrò che le donne potevano essere pari agli uomini, un’idea che Florence non aveva ottenuto dalla madre.
Nel 1847, all’età di circa 54 anni, sposò l’orientalista Julius von Mohl, figlio del primo ministro del re del Württemberg. Si dice che qualcuno tossì quando lei disse la sua età al matrimonio e che fosse registrata come 39. Lo sposo aveva circa 47 anni.
Henry James descrisse come “Madame Mohl scendeva spesso da un omnibus, spesso in una pozzanghera, alla nostra porta, e ci deliziava con la sua originalità e freschezza. Posso vederla ora, appena arrivata, i piedi sul parafuoco davanti al fuoco, i capelli volanti, e la sua trascuratezza generale così evidente da essere pittoresca”.
Nel 1854, Florence Nightingale partì con un team di donne per assistere nell’assistenza infermieristica ai soldati feriti della guerra di Crimea a Scutari. Gli studi di Nightingale erano stati assistiti da Mary e suo marito e di nuovo aiutarono Nightingale quando viaggiò attraverso Parigi in rotta verso la Crimea. Mary aveva altre varie associazioni letterarie. Una parte di “Wives and Daughters” fu scritta da Elizabeth Gaskell mentre era ospite di Mohl. Mohl stessa scrisse “Madame Récamier, with a Sketch of the History of Society in France”, pubblicato a Londra nel 1862. Questo libro attingeva alla sua conoscenza di Récamier, ma delineava anche il suo interesse per le donne e la storia dei loro diritti. Fu un’instancabile sostenitrice delle donne e della lettura.
Nel 1870-71, Mohl decise di evitare la guerra della Francia con la Prussia, e trascorse l’inverno con gli amici a Londra. Dopo essersi ritirata dal ruolo di padrona di casa, Mohl morì a Parigi nel 1883. Fu sepolta con suo marito a Parigi nel cimitero di Père Lachaise
Da Wikipedia. Tradotto dall’inglese.